La "Grande Storia", lo sappiamo bene, diventa pienamente comprensibile solo se riesce a fondersi con le "Piccole Storie" individuali.
[...]
Gli eventi descritti attraverso le carte ministeriali, diplomatiche o militari, acquistano spessore e interesse se trovano poi riscontro nelle vicende personali di che ebbe a subire le conseguenze di quanto disposto dall'alto, di chi si trovò suo malgrado nel flusso degli avvenimenti. La ricerca di Fabrizio Tosi sugli internati militari argilesi - tra i quali suo padre - sì distingue per fatto si ricorso a diari e testimonianze, ma inserendole sulla solida base di attenti riscontri archivistici. Questo lavoro si occupa solamente degli IMI, Internati Militari Italiani e non di tutti i prigionieri di guerra, perciò solamente dei militari imprigionati nei campi di concentramento in Germania e nelle zone occupate dal Terzo Reich, Austria, Polonia, parti del territorio cecoslovacco e francese.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Studi Locali Adulti
Codice SBN
UBO4766905
Descrizione
*Piccole storie di internati militari italiani : il caso di Castello d'Argile / Fabrizio Tosi Pieve di Cento : Bagnoli 1920, 2023 ill; 26 cm.