Il dizionario che ha rinnovato la tradizione pluridecennale del Campanini Carboni si ripropone, con un nome nuovo, ulteriormente arricchito di contenuti. All'interno del suo ampio lemmario, segnala ora i 1600 vocaboli di maggiore frequenza nella lingua latina, offrendo un originale sussidio alla didattica.
[...]
Mentre riconferma le caratteristiche di rispetto rigoroso dei testi latini, la selezione attenta delle fonti e il ricorso alle edizioni critiche più aggiornate e sicure, Nomen accentua ora il suo carattere di rigorosa scientificità introducendo l'indicazione precisa dei luoghi citati, e corredando i lemmi di etimi latini e greci. Anche la facilità di consultazione è potenziata: 336 riquadri riassuntivi di nuova concezione, dalle dimensioni particolarmente ampie e dalla speciale leggibilità, si affiancano alle voci più complesse, visualizzandone la struttura in forma sintetica ma anche completa ed efficace, per aiutare in particolare chi è ancora agli inizi dello studio del latino. Il CD-ROM, oltre a contenere integralmente le voci latine del vocabolario cartaceo, offre funzioni esclusive di ricerca selettiva e di analisi grammaticale automatica di parole e frasi latine, 3000 schede lessicali di approfondimento etimologico, oltre 100 schede sintattiche che illustrano questioni di carattere grammaticale o semantico, bio-bibliografia dei 265 autori citati nel dizionario, note biografiche sui personaggi storici del mondo romano, un vasto apparato illustrativo.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
USM1760711
Descrizione
*Campanini Carboni : latino-italiano, italiano-latino : il *nuovo dizionario della lingua e della civilta latina Torino : Paravia, c2007 XII, 2226 p., [8] c. di tav. : ill. ; 25 cm. + 1 CD-ROM
Note
Tit. della cop.: Il nuovo Campanini Carboni ; tit. del CD-ROM: Nomen.