Tancho in giapponese definisce la gru e come una gru si veste il bambino in copertina, con la coda di piume e con il cappello di lana completo di occhi, becco e ponpon rosso.In casa, spia dalla finestra, aspettando con le prime nevi l'arrivo degli amati uccelli, che ha disegnato a china con colori neri e rossi.
[...]
Le ammira estasiato, quando si producono nella spettacolare danza dell'amore, ma, quando tenta di avvicinarsi, loro volano via.Passano gli anni, il bimbo cresce e diventa papà, mentre le gru, di anno in anno, diminuiscono.Un inverno giunse solo una coppia, così stanca e affamata, da avvicinarsi senza paura per mangiare nelle sue mani, ringraziandolo prima di ripartire con la loro incantevole danza. L'anno dopo la coppia tornò con il piccolo figlio. Man mano la famiglia umana e quella delle gru crebbero e Tanko fu sostituito dalla figlia Sadako, che ne ereditò la bontà e la generosità verso gli animali.Il libro racconta la storia vera del "Guardiano delle gru" e della sua fattoria nell'isola di Hokkaido, diventata negli anni un Centro di conservazione delle gru, salvate così dall'estinzione.Libro finalista al Premio Andersen 2023 Età di lettura: da 5 anni.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Letteratura per ragazzi, Ragazzi Storie Illustrate
Codice SBN
GRO0000534
Descrizione
*Tancho / Luciano Lozano Milano : L'ippocampo, 2022 1 volume (senza paginazione) : ill. ; 25x29 cm
Note
Traduzione dallo spagnolo di Diego Fiocco In appendice: Guida alla lettura: [informazioni su] genesi del libro, le gru, simbologia, Sadako Sasaki, gli Ainu