«È quasi sempre difficile, se non impossibile, sapere come e soprattutto quando le cose hanno avuto inizio, ma lui lo sapeva, al minuto, addirittura al secondo. Ci pensava di continuo, con la stessa cupezza, la stessa rabbia di un uomo nel pieno delle forze che all'improvviso scopre di essere minato da una malattia subdola.
[...]
In che modo gli si era insinuata in testa quell'idea? Non si trattava di germi, infatti, ma di un'idea. Anche un'idea può presentarsi come una macchiolina da nulla alla quale sulle prime non prestiamo attenzione. Poi cominciamo a sbirciarla ogni tanto. Abbiamo l'impressione che cresca, che si allarghi. Ci sforziamo di farla sparire, ed è un po' come se ci grattassimo un foruncolo: continua a ingrandirsi, sempre più rapidamente, finché un giorno siamo costretti ad andare dal medico. Solo che di medici, per il suo caso, non ce n'erano».
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
narrativa
Codice SBN
RAV2154843
Descrizione
*Pena la morte e altri racconti / Georges Simenon ; traduzione di Marina Di Leo Milano : Adelphi, 2022 155 p. ; 20 cm
Note
Contiene: Il peschereccio di Émile (titolo uniforme: Le bateau d'Émile) ; I maialini senza coda (titolo uniforme: Les petits cochons sans queue) ; Lo scalo di Buenaventura (titolo uniforme: L'escale de Buenaventura) ; Un certo signor Berquin (titolo uniforme: Un certain Monsieur Berquin) ; Pena la morte (titolo uniforme: Sous peine de mort)