"Nelle ricerche sul cinema - scrive l'autore - ho tentato di estendere il tipo di indagine condotta nei miei libri" sulla complessità del mondo e dell'essere umano. Ma come può il progenitore dei media audiovisivi alimentare una simile esplorazione? Il cinema di Edgar Morin è un medium capace di far luce sull'uomo e sulla società.
[...]
In questi scritti incisivi e affascinanti, Morin analizza le mitologie del mondo contemporaneo. Nella sua teoria, in cui il cinema appare in tensione tra tecnica e magia, arte e industria, standardizzazione e creatività, individui e comunità, lo spettatore diviene il perno di un'esperienza concreta del tempo e della storia. I testi inediti, qui recuperati e organizzati, costituiscono perciò un punto di riferimento rilevante nell'ambito delle ricerche sul cinema, i media, l'estetica, la cultura e la conoscenza, intesi come dimensioni fondamentali dell'umano.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
saggi
Codice SBN
RAV2131735
Descrizione
*Sul cinema : un'arte della complessità / Edgar Morin ; a cura di Monique Peyrière e Chiara Simonigh ; edizione italiana a cura di Chiara Simonigh Milano : Raffaello Cortina, 2021 XXII, 269 p. ; 23 cm