L'Islamic State, il Califfato autoproclamato da Al Baghdadi e il suo gruppo terroristico, ha controllato per tre anni una zona tra Siria e Iraq abitata da milioni di persone. Escludendo le minoranze perseguitate, non abbiamo racconti della vita vissuta dai cittadini sunniti che hanno subito loro malgrado questa esperienza.
[...]
In questo saggio alcuni coraggiosi abitanti di Mosul, mettendo a rischio la propria vita e quella delle loro famiglie, ci raccontano la realtà di un mondo fino ad oggi a noi precluso, spiegandoci cosa è realmente successo, descrivendo l'incredibile brutalità ma anche l'efficienza della sua amministrazione. Solo conoscendo cosa è successo davvero possiamo comprendere l'Islamic State, le idee e i motivi che hanno spinto migliaia di giovani a unirsi alla lotta, combattendo nel teatro siro-iracheno, o semplicemente attaccando nel Paese in cui vivono. Grazie a queste testimonianze, la voce dei civili che tanto hanno sofferto, possiamo iniziare a capire una regione che da anni si è trasformata in una polveriera pronta a esplodere.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
MIL0975652
Descrizione
*Vivere a Mosul con l'Islamic State : efficienza e brutalità del Califfato / Laura Quadarella Sanfelice di Monteforte ; prefazione di Mosul Eye Milano : Mursia, 2019 212 p., [9] carte di tav. : ill. ; 21 cm