Quali e quanti sono gli autori greci e latini più importanti per Pasolini? In che modo questi ha scelto di prestare loro penna, cinepresa e corpo? E perché, nell’opera multiforme e multimediale di un poeta “più moderno di ogni moderno” e tanto anticonformista da autodefinirsi “corsaro”, ha avuto un posto notevole una tradizione invece tendenzialmente conservativa, gerarchica ed elitaria, quale è la tradizione classica? Il libro tenta di rispondere per la prima volta a queste domande, prendendo in considerazione la vita e l’intero corpus “greco-latino” di Pasolini, dalle opere più precoci realizzate tra Bologna e Casarsa fino a Petrolio/Vas. (...) [Fonte: https://www.mimesisedizioni.it/libro/9788857586366]. - La tesi dottorale di Andrea Cerica, discussa all’Università di Pisa con il professor Alessandro Grilli, ha vinto la trentacinquesima edizione del Premio Pier Paolo Pasolini, che ogni anno la Cineteca di Bologna, in collaborazione con il Centro Studi Pasolini di Casarsa, dedica alle tesi di laurea magistrale e di dottorato sulla vita e sull’opera del poeta e regista bolognese. (...) Andrea Cerica, nato a Venezia nel 1990, si è laureato in Scienze dell’Antichità presso l’Università Ca’ Foscari discutendo una tesi sul “Vangelo” di Pasolini (...). [Fonte: https://www.italianotizie24.it/pisa-ad-andrea-cerica-il-premio-pier-paolo-pasolini-per-la-migliore-tesi-dottorale/].
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Tesi o dissertazioni
Codice SBN
UBO4432828
Descrizione
*Pasolini e i poeti antichi : scuola, poesia, teatri : [tesi di dottorato] / candidato Andrea Cerica ; tutor Alessandro Grilli Pisa, [2019] 399 p. ; 30 cm
Note
Università di Pisa, Dipartimento di filologia, letteratura e linguistica, Dottorato regionale "Pegaso" Toscana, Corso di dottorato in Scienze dell'antichità e archeologia, Curriculum filologico letterario, ciclo 31., a.a. 2017-2018.