La storia di Renata Viganò inizia in una famiglia benestante della Bologna liberty e prosegue con gli accadimenti che ne hanno segnato la vita privata: è una giovane donna rimasta sola al mondo; negli anni Venti compie la lungimirante scelta di una casa tutta per sé; lavora con i bambini del brefotrofio; incontra Antonio Meluschi il grande amore della sua vita; adotta un bambino curiosamente soprannominato Bu; è partigia-na nelle Valli di Comacchio; scrive L’Agnese va a morire... Fin dal primo gesto di ribellione al Fascismo - un garofano rosso lanciato sulla tomba di Libero Zanardi - la vita di Renata si intreccia con la politica italiana e con i fatti della storia. Così, dalle sue parole scaturiscono anche le grandi tragedie del Novecento, le guerre, Mussolini, la Resistenza, le dure lotte delle mondine, il Pei. Bologna è la scenografia costante della sua vita: Bologna sotto le bombe, Bologna che risorge e ricorda, Bologna e il suo Sacrario. A Bologna per molti anni si è tenuto il famoso “cenacolo” di intellettuali e pensatori, da Roberto Roversi a Pier Paolo Pasolini, riuniti a parlare e progettare proprio lì, in via Mascarella 63/2, nella casa di Renata. Età di lettura: da 9 anni.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Letteratura per ragazzi, Studi Locali Adulti
Codice SBN
UBO4350753
Descrizione
*Renata Viganò. Con parole sue / disegni Matteo Matteucci ; colori e grafica Alessandro Battara ; organizzazione dei testi e cura Claudia Alvisi e Tiziana Roversi Argelato : Minerva, c2018 1 volume (senza paginazione) : in gran parte ill. ; 24 cm.
Un graphic novel che, attraverso un’attenta selezione dei testi della Viganò, ne ripercorre per parole ed immagini la storia personale e l’impegno politico.