Tutto il mio mondo sei tu parte da un’idea semplice, una bambina e la perdita del suo adorato cagnolino, per arrivare ad un universo di pensieri molto profondo che lo rende un albo forte e struggente.
[...]
La protagonista vive, insieme alla sua famiglia, in un albergo attualmente chiuso e prova a riavere in tutti i modi il suo cagnolino che non c’è più e le manca tantissimo: gli scrive lettere, gli parla, di notte lo invoca. Nei suoi sogni, sale al piano di sopra dell’albergo alla ricerca del suo amore perduto ed incontra personaggi diversi, ospiti che in passato hanno soggiornato in quelle stanze in momenti cruciali della loro vita: un giardiniere, una suonatrice di tamburo, un pianista, una dama, un mostro ed infine un angelo. Tutti raccontano alla bambina il loro momento di spaesamento e di come sono riusciti a rimettersi in gioco rispondendo, così indirettamente, agli interrogativi dolorosi del suo cuore. Alla fine un piccolo angelo addormentato fa aprire gli occhi alla piccola ed in quel momento la bambina capisce che gli affetti non muoiono perché l’amore travalica la dimensione del tempo e che la chiave per ripartire può essere ritrovata solo dentro sé stessi. Le illustrazioni di Jimmy Liao, ricche di colori accesi che contrastano il buio malinconico della nostalgia che pervade la piccola, ancora una volta, viaggiano ad alti livelli e, intrecciandosi ad un testo intimo e commovente, attribuiscono all’albo un senso di bellezza piena. La perdita, quindi, vista come punto di partenza per poter comprendere il valore di ogni cosa in un viaggio attraverso quel mondo dei sogni che ci aiuta a vivere la vita di ogni giorno.Età di lettura: da 6 anni.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Letteratura per ragazzi, Ragazzi Storie Illustrate
Codice SBN
UBO4345435
Descrizione
*Tutto il mio mondo sei tu / Jimmy Liao ; traduzione di Silvia Torchio Monselice : Camelozampa, 2018 1 v. (senza paginazione) : ill. ; 27 cm
Protagonista di questa intensa storia è una bambina che ha perduto da poco il suo amato cagnolino. Ne seguiamo le riflessioni e gli incontri mentre cerca risposte a domande universali sul senso della morte, la memoria, i ricordi e il misterioso dopo di cui nessuno può darci notizie.