Il tema "corruzione", cavallo di battaglia di Raffaele Cantone (presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione) e Francesco Caringella, (Presidente di sezione del Consiglio di Stato) è fondamentale per un paese come il nostro, dove i danni che ne conseguono sono gravissimi e palesi.
[...]
Ma non è, e non deve essere, un tema riservato agli esperti, agli intellettuali, alla sola società civile. Di corruzione è importante parlare a tutti i livelli, partendo dalle scuole, dove c'è molto da fare per insegnare ai ragazzi che si può e si deve vivere senza lasciarsi tentare dalle sirene del facile guadagno, senza imboccare scorciatoie, con rigore, correttezza, rettitudine. Perché se così fosse, tutti vivremmo meglio. Il libro, quindi, sarà rivolto ai ragazzi delle scuole medie e superiori, perché possano entrare in un mondo difficile con le idee più chiare, con le giuste conoscenze, il senso critico e l'apertura mentale che aiutano a scegliere; ma anche al pubblico di lettori adulti che sono interessati a tematiche di questo genere, ma talvolta sentono di non avere le basi e la formazione necessarie ad affrontare testi più specifici. Perché la corruzione si sconfigge (anche) con la conoscenza.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
ARE0001674
Descrizione
La *corruzione spiegata ai ragazzi che hanno a cuore il futuro del loro paese / Raffaele Cantone, Francesco Caringella Milano : Mondadori, 2018 194 p. ; 23 cm