biblioteche, bologna, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche Bologna, Sala Borsa, comune bologna,comune imola, provincia bologna,regione emilia romagna

ItaEng

Hai selezionato la ricerca nel catalogo

Misinformation : guida alla società dell'informazione e della credulità

Quattrociocchi, Walter

2016

Abstract

Quella contemporanea è l'epoca dell'informazione h24, della velocità delle notizie che attraverso il web e i social network fanno il giro del mondo in pochi minuti, della possibilità di accedere a contenuti e documenti prima raggiungibili soltanto da pochi: eppure questa è paradossalmente anche l'epoca che ha visto il proliferare incontrollato di informazioni false che, una volta entrate nel circuito della rete e dei media tradizionali, è praticamente impossibile bloccare. Non è un caso che nel 2013 il World Economic Forum ha inserito la disinformazione digitale (casuale o costruita ad arte) nella lista dei 'rischi globali', capace di avere risvolti politici, geopolitici e, perfino, terroristici. Partendo da una ricerca di Walter Quattrociocchi che ha avuto molto eco negli USA, il libro offre una panoramica sui meccanismi della formazione delle opinioni e della fruizione dei contenuti sui social network come Facebook, YouTube, Twitter, e sulle dinamiche di contagio sociale, il tutto con puntuali riferimenti all'attualità. Un libro importante per riflettere sul nostro rapporto con l'informazione.
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN TSA1480659
Descrizione *Misinformation : guida alla società dell'informazione e della credulità / Walter Quattrociocchi, Antonella Vicini
Milano : Angeli, 2016
145 p. ; 22 cm.
ISBN 9788891742254
OCLC 987651787
Collana Neo , 9
Primo Autore
Quattrociocchi, Walter
Note e bibliografia
Coautore
Vicini, Antonella
Note e bibliografia
Soggetti INTERNET - Aspetti socio-culturali
Termini Informazione online
Informazioni false (Fake news)
Opinione pubblica
Social media / Social network
Dewey 302.23 INTERAZIONE SOCIALE. MEDIA (MEZZI DI COMUNICAZIONE)
Anno pubblicazione 2016