Ci sforziamo di venire incontro alle persone con disabilità per ogni loro bisogno che non possa essere svolto in completa autonomia: le aiutiamo a vestirsi, spogliarsi, mangiare, lavarsi. Diamo loro carrozzine elettroniche per muoversi, macchine con comandi speciali, computer dotati delle più moderne tecnologie.
[...]
Eppure di tutti questi diritti - di cui nessuno metterebbe in dubbio la legittimità - ce n'è uno che viene sempre taciuto: quello alla sessualità. Toccarsi ed essere toccati, necessità naturali per chiunque, diventano questioni scabrose, scomode se riferite alle persone con disabilità. Il volume è il primo in Italia che affronta il tema dell'assistenza sessuale per disabili, una realtà consolidata in gran parte dell'Europa ma di cui il nostro Paese fatica a prendere atto. Dando la voce a testimonianze dirette ma anche alla prospettiva di ricercatori, decisori politici, operatori, questo libro vuole essere d'aiuto a chi vive ogni giorno sulla propria pelle le conseguenze di una vita in cui sessualità e affettività sono negate, e anche stimolo a liberare da tabù e pregiudizi, portandolo all'attenzione del dibattito pubblico, il tema del rapporto tra sessualità e disabilità. Postfazione di Giorgia Würth.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
PA10030754
Descrizione
*LoveAbility : l'assistenza sessuale per le persone con disabilità / Maximiliano Ulivieri (a cura di) ; postfazione di Giorgia Wurth Trento : Erickson, 2014 170 p. ; 22 cm
Consolidata in gran parte d'Europa, la figura dell'assistente sessuale è ancora una novità assoluta per l'Italia. Il testo ne esamina le caratteristiche mentre propone una riflessione sul tema del rapporto fra sessualità e disabilità, dando voce anche a testimonianze dirette.