"Riaccendere i riflettori su Ermanno Wolf-Ferrari (1876-1948) è un'operazione utile e soprattutto giusta. Con qualche sporadica e benemerita eccezione, la sua produzione lirica è praticamente scomparsa dalle scene, almeno dagli anni Cinquanta.
[...]
Quanto alle opere strumentali, solo qualche compagnia discografica alla ricerca di rarità rende possibile l'ascolto di pagine immancabilmente accattivanti, spesso poetiche, sempre di squisita fattura ma condannate per iniqua sorte a giacere mute negli scaffali degli archivi musicali. Wolf-Ferrari fu invece un protagonista della vita musicale europea e internazionale nella prima metà del Novecento; la sua musica venne diretta dalle più importanti bacchette, in testa Toscanini e De Sabata. Un libro su Wolf-Ferrari mancava e ora, finalmente, c'è. Si tratta di un'operazione utile e soprattutto giusta che sana una ferita, oltraggiosa per la cultura musicale italiana." (Dalla prefazione di Alberto Batisti).
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
VEA1070086
Descrizione
*Ermanno Wolf-Ferrari : la musica, la grazia, il silenzio / Alberto Cantù ; prefazione di Alberto Batisti S. Pietro in Cariano : Il Segno dei Gabrielli, 2011 (stampa 2012) 123 p ; 21 cm + 1 compact disc
Note
Il compact disc contiene: Concerto in re maggiore op. 26 per violino e orchestra, live recording del 14 aprile 2012 nel teatro comunale di Ferrara; Laura Marzadori violino, Orchestra Città di Ferrara, Marco Zuccarini direzione.