«Un grande thriller. Un’ambientazione storica di rara potenza. Meraviglioso». - The BooksellerGermania, 1972. Alex Ostermann vive con la sua famiglia a Berlino Est. I genitori hanno credenziali irreprensibili per il regime, ma lui e sua sorella Geli non sposano interamente la propaganda sovietica e si ostinano a vedere del buono nella cultura occidentale.
[...]
Alex è affascinato dalla musica rock, ascolta di nascosto i Rolling Stones e i Led Zeppelin e ha perfino formato una piccola band con alcuni amici. Geli, sempre vestita di nero e con le sue fotografie di edifici in rovina, mostra inclinazioni "decadenti". A casa, i genitori fingono di disapprovare le passioni dei figli mentre l'unica a parlare in modo critico del regime è la nonna. Alla fine l'eccessivo "individualismo" dei ragazzi, pericoloso per la "causa socialista", attira l'attenzione della Stasi, che comincia a tenerli...
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Letteratura per ragazzi, Ragazzi Romanzi e Racconti
Codice SBN
MOD1598326
Descrizione
Il *ragazzo di Berlino / Paul Dowswell ; traduzione di Marina Morpurgo Milano : Feltrinelli, 2012 238 p. ; 23 cm
Come si viveva nella Berlino est dell'inizio degli anni '70? Ce lo racconta questo bel romanzo, attraverso la storia di Alex sedicenne inquieto che non sa accontentarsi delle giornate incolori che si succedono senza variazioni e fatica sempre più a rispettare i numerosi divieti che lo accompagnano nelle attività quotidiane.