biblioteche, bologna, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche Bologna, Sala Borsa, comune bologna,comune imola, provincia bologna,regione emilia romagna

ItaEng

Hai selezionato la ricerca nel catalogo

Lui, lei, noi

Associazione Bambaràn

EMI 1994

  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN CFI0296531
Descrizione *Lui, lei, noi / Associazione Bambaràn ; testi a cura di Elena Balsamo ; foto di Mimma Giovinazzo
Bologna : EMI, [1994]
127 p. : ill. ; 24 cm.
ISBN 9788830705296
8830705292
Primo Autore
Associazione Bambaràn
Autore secondario
Balsamo, Elena
Note e bibliografia
Soggetti MATRIMONIO FRA ITALIANI E STRANIERI - Fotografie
Dewey 306.846 MATRIMONIO INTERRAZZIALE
Luogo pubblicazione Bologna
Editori EMI
Anno pubblicazione 1994
Abstract di polo Bambaràn (termine che nel creolo della Guinea Bissau sta a indicare la stoffa usata dalle mamme africane per portare i loro bambini sulla schiena) è un’associazione multietnica, costituita da persone di diversa nazionalità e cultura, fondata nel 1994 da un gruppo di famiglie italo-africane. Ed è proprio dall’esperienza dell’essere famiglie biculturali che è nata l’esigenza e la volontà di occuparsi di intercultura, di promuovere cioè iniziative, attività e servizi volti a favorire l’incontro tra culture diverse in vari settori ma principalmente in quello che riguarda l’infanzia e la famiglia.
L’Associazione Bambaràn gestisce a Bologna un Centro Interculturale per i bambini e le loro famiglie, promuove interventi interculturali nelle scuole e nei quartieri (spettacoli, animazioni, laboratori, mostre ), incontri di formazione per operatori dei settori educativo e socio-sanitario e collabora con le realtà istituzionali locali.
Nel 1994 ha pubblicato il volume “Lui,lei,noi”, edito dalla EMI, che raccoglie testimonianze e immagini relative all’esperienza di un gruppo di famiglie italo-africane. Un documento-testimonianza sulla reltà delle famiglie "miste", scritto dai diretti protagonisti e corredato da foto in bianco e nero. (...) [Fonte: http://web.tiscali.it/bambaran/ (...)].