Il punto di vista dei protagonisti attivi e passivi del postfordismo italiano, specificamente del Nord-est: attivi quando scelgono di collocarsi in rapporti "atipici" di lavoro autonomo, per desiderio di libertà e di valorizzazione delle proprie competenze; passivi quando entrano nella galassia del lavoro autonomo loro malgrado, a seguito di ristrutturazioni delle imprese e della pubblica amministrazione che scelgono di affidare all'esterno una serie di funzioni. Il saggio è strutturato in due parti: tre saggi introduttivi che inquadrano il problema del lavoro non salariato all'interno del postfordismo; alcuni casi di studio (edilizia, editoria, artigianato, ecc.) e le fonti statistiche a disposizione.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
RAV0295233
Descrizione
Il *lavoro autonomo di seconda generazione : scenari del postfordismo in Italia / a cura di Sergio Bologna, Andrea Fumagalli Milano : Feltrinelli, 1997 351 p. ; 22 cm.
Il passaggio del lavoro da forma salariata e subordinata a forma indipendente o autonoma. Aspetti teorici del post-fordismo. Problematiche sociologiche legate al passaggio dalla rigidità alla flessibilità lavorativa. La realtà statistica, industriale e giuridica del lavoro autonomo in Italia. .