In mezzo a questa gente sarebbe sempre stato uno straniero - un ausländer. Ma nel suo cuore Peter sentiva di avere ragione. Qualcosa dentro di lui gli impediva di accettare la cieca fede che loro nutrivano nei confronti di Hitler e del nazismo. Polonia 1941. I genitori di Peter vengono uccisi e il ragazzo mandato in orfanotrofio a Varsavia.
[...]
Peter, biondo con gli occhi azzurri, sembra il ragazzo ritratto nel manifesto della gioventù hiltleriana e può essere adottato da una famiglia importante. Così avviene. Il professor Kattelbach e sua moglie sono entusiasti di accogliere nella loro famiglia un giovane dall'aspetto così ariano. Ma Peter non è il ragazzo tipico della gioventù hitleriana, Peter non vuole essere un nazista e decide di correre un rischio... il rischio più grande che si può correre a Berlino nel 1943. Età di lettura: da 12 anni.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Letteratura per ragazzi, Ragazzi Romanzi e Racconti
Codice SBN
UBO3748110
Descrizione
*Ausländer : Ausländer m. (-s, -; f. -in) straniero / Paul Dowswell ; traduzione di Marina Morpurgo Milano : Feltrinelli kids, 2010 301 p. ; 22 cm.
Dopo l'invasione della Polonia da parte dei nazisti e la morte dei genitori, Piotr, alto, biondo e dai tratti ariani, viene trasferito a Berlino presso una famiglia tedesca, come è successo a tanti bambini veri. Diventa così Peter e deve dimenticare le sue origini e la sua storia. Se inizialmente questo lo riempie di orgoglio e di entusiasmo, presto comincia ad interrogarsi su quello che accade e, con l'aiuto di Anna, prende coscienza della realtà.