Trent'anni fa ai "matti" è stata riconosciuta la piena dignità di persone. La legge 180 a messo fine alla loro vita di non-persone, da segregare e sorvegliare perché "pericolose per sé e per gli altri".
[...]
Franco Basaglia ne è stato il grande ispiratore, costringendo tutti a prender atto che il malato mentale non è uno scarto della società, ma una persona che nella sua debolezza conserva la piena dignità di essere umano. La sua riforma si è via via definita a Trieste all'interno dell'ospedale psichiatrico di San Giovanni a partire dal 1971 e approvata nel 1978 dopo anni di polemiche e battaglie, e questo volume racconta per immagini le tappe di quella esperienza: dall'abbattimento delle "reti", all'apertura dei padiglioni, alla rottura dell'ordine di violenza e sopraffazione con cui era organizzato il manicomio.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
TSA1037017
Descrizione
*Basaglia a Trieste : cronaca del cambiamento / foto di Claudio Ernè ; [con interventi di Peppe Dell'Acqua, Franco Rotelli] Viterbo : Stampa alternativa/Nuovi equilibri, 2008 120 p. : ill. ; 20x24 cm