Un libro che analizza le trasformazioni dell'industria culturale nel contesto politico, economico e culturale di lungo periodo e anticipa alcuni cambiamenti di settore anche per l'industria culturale italiana.
[...]
L'autore offre un approccio distintivo alla produzione culturale: analizza come, perché e in che modo la produzione è cambiata dal 1980 a oggi, evidenzia il ruolo della cultura e della creatività nelle società moderne, propone elementi di discussione sui temi dei nuovi media e di forte attualità tra i quali il copyright e la distribuzione digitale di alcuni contenuti. Il volume sottolinea il potere dell'industria culturale nell'influenzare le persone e fornisce una serie di strumenti per analizzare in modo critico la nuova era dei media digitali e del connesso ruolo delle persone.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
RAV1722193
Descrizione
Le *industrie culturali / David Hesmondhalgh ; presentazione di Guglielmo Pescatore ; edizione italiana a cura di Veronica Innocenti Milano : EGEA, 2008 XVII, 399 p. ; 24 cm
Resoconto di come e perche' la produzione culturale e' cambiata a partire dai primi anni Ottanta. Estensione al mercato nel settore delle telecomunicazioni e del broadcasting. Globalizzazione dei nuovi media. Utile glossario ed ampia bibliografia.