Benché gli studi sul bullismo siano iniziati alcuni decenni fa a partire dalla scuola primaria, i media e l'opinione pubblica lo identificano come fenomeno tipicamente adolescenziale, quasi a non voler credere che i bambini possano mettere in atto azioni intenzionalmente mirate alla sofferenza dei più deboli.
[...]
Si dimentica che il bullismo è una dinamica del gruppo, che colma la necessità per i singoli di affermarsi al suo interno, ricevendone attenzione e riconoscimento, e per il gruppo di darsi regole e orientamenti quando gli adulti non sono in grado di offrirne. Anche i bambini della scuola primaria ne sono coinvolti, e a farne le spese sono i più indifesi. Dopo il manuale teorico-pratico Bullismo, bullismi, mirato alla scuola secondaria, gli stessi autori, avvalendosi del contributo di docenti universitari, ricercatori, dirigenti scolastici, insegnanti e operatori, hanno elaborato un nuovo volume pensato proprio per chi lavora nella scuola primaria. La prima parte - risultato di un'indagine che ha riguardato diverse città italiane - approfondisce lo studio dell'aggressività nell'infanzia, la violenza verso gli animali come fattore di rischio, le possibili relazioni tra TV, videogiochi e condotte aggressive, il confronto tra disturbi di condotta e bullismo. La seconda presenta alcuni progetti di intervento realizzati in realtà tra loro molto diverse -Torino, Milano, Soliera (Mo), Codogno (Lo) e Savigliano (Cn) - cogliendone i punti di forza e di debolezza e, laddove è stato portato avanti un piano di valutazione, evidenziandone l'efficacia proprio con i bambini. L'ultima e più consistente parte raccoglie un ricco insieme di attività da svolgere in classe, per ia promozione dei fattori protettivi e la prevenzione e il contrasto delle prepotenze, alla por* tata di ogni insegnante o educatore purché sostenuto da una formazione adeguata sulle dinamiche dei gruppi, e da una buona capacità di empatia e di osservazione dei bambini. Le attivazioni sono poi riprese nel cd-rom allegato, che contiene strumenti ulteriori quali le carte, il gioco dell'oca, fumetti e racconti, schede di film.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
TO01651689
Descrizione
Il *bullismo nella scuola primaria : manuale teorico-pratico per insegnanti e operatori / a cura di Elena Buccoliero, Marco Maggi Milano : F. Angeli, [2008] 319 p. : ill. ; 30 cm + 1 CD-ROM.