Il protagonista della storia è un uomo che ha appena compiuto il suo cinquantesimo compleanno. La sua vita, dipanatasi su una superficie levigata, è stata però costruita su un vuoto di passioni. E' stato un abile dissimulatore che con facilità ha saputo svolgere il ruolo di figlio, marito, padre, politico, sempre con ottimi risultati.
[...]
Fino a quando incontra una donna che, fin dal primo istante, esercita su di lui un pericoloso potere. Un dominio sessuale e psicologico di fronte al quale egli soccombe senza riserve nonostante lui sappia che rappresenta una minaccia a tutto il suo mondo, poiché, è la donna che il figlio intende sposare.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
narrativa
Codice SBN
CFI0185533
Descrizione
Il *danno / Josephine Hart ; traduzione di Vincenzo Mantovani Milano : Feltrinelli, c1991 167 p. ; 23 cm.
«Chi ha subito un danno è pericoloso. Sa di poter sopravvivere». (...) Immediatamente, fin dalle prime frasi del romanzo, veniamo catturati dall’incessante lavorio di una mente sconvolta. È la mente di un uomo che si presenta con queste parole: “Non sono morto nel mio cinquantesimo anno. E ora poche persone, tra quelle che mi conoscono, ritengono che questa non sia stata una tragedia”. Ed è quest’uomo, il protagonista, a narrarci la propria storia. La sua vita, dipanatasi su una superficie levigata – ha svolto una brillante carriera politica, ha sposato una donna intelligente e bella con la quale ha messo al mondo un figlio pieno di talento e una figlia dolcissima – è stata però costruita su un vuoto di passioni. È stato un “abile dissimulatore” che con facilità ha saputo svolgere il ruolo di figlio, marito, padre, politico, sempre con ottimi risultati. Fino a quando incontra una donna – strana, misteriosa e segnata dal proprio passato – che subito esercita su di lui un pericoloso potere. Un dominio sessuale e psicologico di fronte al quale egli soccombe senza riserve, nonostante lei l’abbia messo in guardia contro se stessa e lui sappia che rappresenta una minaccia per tutto il suo mondo poiché è la donna che il figlio intende sposare... Il libro da cui Louis Malle ha tratto il film omonimo. (...) [Fonti: https://sol.unibo.it/SebinaOpac/resource/ossessione-il-danno/ML_0000150307934 ; G.M.]. - Nota sull'Aut. [Hart, Josephine (Mullingar, Irlanda, 1944 - Londra 2011)]: Scrittrice, produttrice teatrale e personaggio televisivo irlandese, Josephine Hart è conosciuta soprattutto per il romanzo "Il danno" (Feltrinelli, 1991). Da questo bestseller è stato tratto nel 1992 l’omonimo film diretto da Louis Malle, con Jeremy Irons e Juliette Binoche. Al romanzo "Ricostruzioni" (Feltrinelli, 2002) è invece liberamente ispirato il film "Viaggio segreto" (2006) diretto da Roberto Andò. Con Feltrinelli, editore di riferimento in Italia, sono usciti anche "Il peccato" (1993), "L’oblio" (1995), "La verità sull’amore" (2010). (...) [Fonti: https://www.ibs.it/libri/autori/josephine-hart ; G.M.].