Fin dalla fine del XIX secolo, l'importanza economica e strategica della regione eurasiatica impose alle grandi potenze di esercitare un forte controllo, attraverso vari tipi di dominazione diretta e indiretta di quei paesi che si trovano tra il Caucaso e il confine cinese.
[...]
L'analisi degli sforzi russi, per resistere alla pressione delle popolazioni nomadi dell'Est e in seguito per sottometterle e pacificarle, è fondamentale per comprendere il complesso panorama geopolitico che ha fatto seguito al tracollo dell'Unione Sovietica. Oggi domina l'influenza degli Stati Uniti: un diverso tipo di predominio, che però, per l'autore, nasconde la stessa determinazione a imporre la propria politica e la propria civiltà degli imperi ottocenteschi.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
LO10883809
Descrizione
La *polvere dell'impero : il grande gioco in Asia centrale / Karl E. Meyer ; traduzione di Marco Sartori Milano : Corbaccio, [2004] 361 p. : ill. ; 21 cm.