Il volume raccoglie una serie di contributi di ricerca su diversi aspetti della società bolognese fra il 1940 e il 1945: i poteri costituiti (il Partito fascista, il controllo poliziesco del fronte interno, l'amministrazione podestarile e, a partire dal 1943, quella tedesca d'occupazione); la vita economica e sociale nei suoi aspetti collettivi, ma anche nella sua quotidianità (la popolazione, l'industria, l'alimentazione e la repressione giudiziaria dei reati annonari, la sanità, la scuola, lo sfollamento, la guerra vista dalle parrocchie); la memoria privata e pubblica di quegli anni. Da un lato la ricostruzione dei modi nei quali la guerra è stata vissuta. Dall'altro una verifica di come la guerra abbia inciso nelle dinamiche della società civile.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
MIL0231254
Descrizione
*Bologna in guerra, 1940-1945 / a cura di Brunella Dalla Casa e Alberto Preti ; scritti di A. Preti ... \et al.! Milano : F. Angeli, \1995! 505 p. : ill. ; 22 cm
Note
In testa al front.: Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia; Istituto storico provinciale della Resistenza di Bologna.