Uno dei riflessi più problematici delle riforme nelle politiche sociali di oggi è rappresentato, in molti settori dell’assistenza, dalla auspicata transizione degli utenti dal ruolo di 'beneficiari passivi' a quello di 'soggetti attivi', nella misura del possibile, degli interventi che li riguardano.
[...]
Questo volume analizza la portata, i limiti e gli effetti di questa transizione nel caso della psichiatria: come, cioè, gli utenti dei servizi di salute mentale - ritenuti per lo più incapaci di badare autonomamente a sé, e tanto meno di partecipare alle decisioni inerenti alla loro presa in carico - si possano attivare, in un’ottica di advocacy, per promuovere forme di azione collettiva a tutela dei propri diritti e interessi. A partire dal caso britannico gli autori analizzano le potenzialità dei movimenti degli utenti psichiatrici nell’introdurre, in una prospettiva di empowerment, cambiamenti positivi sia nella loro condizione individuale, sia negli assetti organizzativi dei servizi.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
LO10778239
Descrizione
*Empowerment e salute mentale : il potere dei movimenti sociali degli utenti / Marian Barnes e Ric Bowl Gardolo, Trento : Erickson, °2003! 187 p. ; 24 cm