Il 2015 rappresenta una scadenza: entro quella data dovranno essere raggiunti gli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio stabiliti solennemente nel 2000 da 189 paesi delle Nazioni Unite. Il Rapporto 2003 sullo Sviluppo Umano.
[...]
Le azioni politiche contro la povertà esamina i successi e i fallimenti dello sviluppo nel corso dell'ultimo decennio e illustra un piano d'azione per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, chiamato Patto del millennio per lo sviluppo.
Il Rapporto 2003 sullo Sviluppo Umano non si limita a fornire per la prima volta,
per ciascun paese, la serie completa dei dati che misurano lo stato di avanzamento rispetto
agli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, e a mettere a fuoco i metodi più appropriati
e strutturati per raggiungerli, ma sostiene tre tesi precise:
primo, per passare dalle parole ai fatti è necessario porre gli Obiettivi al centro
del dibattito politico locale e nazionale, inserendoli nei programmi elettorali;
secondo, è provato che i cambiamenti da parte dei paesi ricchi in tema di riduzione del debito dei paesi poveri, di agevolazione dell'accesso ai mercati e di trasferimento delle tecnologie sono importanti almeno quanto gli aiuti allo sviluppo;
terzo, gli investimenti in formazione e per la salute non sono un lusso per economie
in espansione, ma prerequisiti irrinunciabili di una crescita sostenibile.
La povertà è il problema del mondo. I paesi in via di sviluppo devono assumere la guida del processo che porta agli Obiettivi e rafforzare il loro impegno verso la democrazia.
Ma equilibrio e stabilità a livello mondiale si potranno raggiungere solo attraverso un patto tra le nazioni di tutto il mondo, ricche e povere, volto a sradicare la povertà umana ed estendere l'arco delle possibilità di scelta di ogni persona.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
UFE0248863
Descrizione
14: Le *azioni politiche contro la povertà / UNDP Torino : Rosenberg & Sellier, 2003 403 p. ; 28 cm.
Rapporto a cura del Development Programme delle Nazioni Unite. Comprende saggi sul Patto e sugli obiettivi di Sviluppo del Millennio concordati nel 2000 al Summit dell'ONU a favore dei paesi in via di sviluppo. Descrive lo stato di raggiungimento degli obiettivi per la lotta alla povertà, l'istruzione universale, l'uguaglianza di genere, la riduzione della mortalità infantile, la salute materna, la lotta a HIV e AIDS, malaria e altre malattie, la sostenibilità ambientale e la politica degli aiuti da parte dei paesi ricchi. Comprende inoltre gli indicatori di sviluppo umano per ogni paese del mondo dal 1975 al 2001 e le tendenze in atto misurate sulla base di altri indicatori di qualità della vita. Con glossario di termini statistici. (ubosb)