biblioteche, bologna, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche Bologna, Sala Borsa, comune bologna,comune imola, provincia bologna,regione emilia romagna

ItaEng

Hai selezionato la ricerca nel catalogo

B. 'Renzo Renzi' - Fondazione Cineteca di Bologna

Obiettivo immagine : verso una didattica degli audiovisivi

1985

  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN TO01057843
Descrizione *Obiettivo immagine : verso una didattica degli audiovisivi
Bologna : Assessorato alla cultura, Sezione cinema e audiovisivi, stampa 1985
[8] p. : ill. ; 29 cm
Note Tit. della cop.
Soggetti MEZZI AUDIOVISIVI - Impiego didattico
Dewey 791.4307 SPETTACOLI PUBBLICI. CINEMA. Educazione, ricerca, soggetti connessi
Anno pubblicazione 1985
Titolo dell'opera Obiettivo immagine
Abstract di polo Il supporto delle immagini in movimento accompagnate dal sonoro (audiovisivo) è presente in ambito educativo fin dall’avvento del cinematografo. Da quel momento le pratiche e gli interventi mirati si sono progressivamente evoluti anche per una conoscenza sempre più approfondita del linguaggio cinematografico e degli strumenti di riproduzione a disposizione. In Italia, le prime riviste specializzate di cinema apparse attorno al 1907 iniziarono a dedicare analisi e approfondimenti su possibili ap­plicazioni e risvolti educativi del nuovo mezzo. La caratteristica che all’epoca maggiormente affascinava e convinceva i sostenitori dell’utilizzo del cinema nei contesti educativi era la veridicità delle riprese, la possibilità di proiettare il “reale”. In ambito scolastico il cinema ebbe da subito il merito di attivare l’attenzione degli insegnanti. Molti pedagogisti erano colpiti dal potente portato fascinatorio delle immagini in movimento e tendevano a lasciare in secondo piano gli aspetti linguistici e i codici interpretativi che inevitabilmente questo mezzo portava con sé. Con il passare dei decenni e i miglioramenti in ambito tecnologico, gli interventi e l’integrazione di filmati come sussidio didattico divenne un’azione sempre più mirata ed efficace. (...) [Fonte: https://www.letture.org/didattica-con-gli-audiovisivi-teorie-strumenti-e-pratiche-per-l-insegnamento-marco-d-agostini].