Dettaglio del documento
- Lo trovi in
- Scheda
- Unimarc
Testo a stampa (moderno) | ||
Monografia | ||
Codice SBN | RAV0049056 | |
Descrizione | [19.8]: *Jacques-Louis David / [testi di Alvar Gonzalez-Palacios] Milano : Fabbri, ©1966 [8] p., XVI p. di tav. : ill. ; 36 cm. |
|
OCLC | 797178169 | |
Collana | I maestri del colore , 161 | |
Artista (pittore,scultore ecc. |
|
|
Note e bibliografia |
||
Autore testi |
|
|
Note e bibliografia |
||
Soggetti | DAVID, JACQUES-LOUIS | |
Dewey | 759.4 PITTURA. Francia | |
Luogo pubblicazione | Milano | |
Milano | ||
Editori | Fratelli Fabbri | |
Fa parte di | 19: La pittura del Settecento in Francia e nell'Europa centrale , [19.8], La seq. si ricava dal piano dell'opera | |
Anno pubblicazione | 1966 | |
Titolo dell'opera | Jacques-Louis David | |
Altri titoli | David. | |
Abstract di polo | Il pittore francese Jacques-Louis David ha accompagnato e descritto con la sua pittura un periodo di grandi cambiamenti: il passaggio dai vecchi regimi monarchici all'Europa moderna attraverso la Rivoluzione francese e l'Impero di Napoleone Bonaparte. Osservare i quadri dipinti da David fra la fine del Settecento e il 1825, anno della sua morte, vuol dire assistere a un pezzo di storia dell'Europa moderna. Guardando le sue opere, non rimpiangiamo che la fotografia non fosse ancora stata inventata, perché queste immagini ci mettono di fronte agli occhi in modo vivido i personaggi e gli avvenimenti di quel periodo. Attraverso di esse conosciamo i volti di celebri rivoluzionari come Jean-Paul Marat, ucciso a tradimento; quello del giovane tamburino Barra, morto per gli ideali della rivoluzione; vediamo la regina Maria Antonietta portata verso la ghigliottina; il volto di Napoleone prima generale e poi imperatore. Possiamo incontrare il chimico Antoine-Laurent Lavoisier, con i suoi strumenti di ricerca, e tanti altri contemporanei del pittore, uomini e donne che hanno attraversato quegli anni pieni di cambiamenti e di lotte. David affronta tutti i soggetti con uno stile chiaro e comunicativo. I personaggi dipinti hanno una presenza e una solidità che li fa assomigliare a eroi antichi anche se si tratta di uomini e donne del Settecento. Ed è proprio questo che lo rende un artista apprezzato e ricercato nella sua epoca: la capacità di mettere in scena il presente usando uno stile classico, di rendere eroici e duraturi, con la sua pittura, avvenimenti contemporanei (...). |