C'era una volta... Spesso le favole che le nonne raccontavano ai nipotini cominciavano così. Ma poi finivano, di solito con un lieto fine. Anche in questa pagina si potrebbe cominciare con il classico "c'era una volta...". Ma il finale non c'è. Non esiste, poiché la favola continua, anche se ormai è centenaria. E' la favola del Giro.
[...]
Pensate, è una favola che è cominciata cento anni fa e continua a incantare, a emozionare. Anche grandi penne non hanno resistito al suo richiamo, ad esempio Indro Montanelli (Io sono entrato nel Giro con l'animo di chi non ci crede; ne esco dopo aver scoperto che, se le folle si adunano al suo passaggio con un entusiasmo che mai tribuno della plebe e vittorioso generale suscitò, una ragione c'è). E' la favola del Giro che, nell'alba della rinascita dell'Italia dopo la tragedia della seconda guerra mondiale, suggerisce ad un'altra penna di fama, Orio Vergani, di scrivere che "la gente esce dalle case, si mette in fila, pare addirittura che si prepari a una migrazione. Guardo il colore di questa folla. Non è vestita per andare a messa, né per andare al pomeriggio all'osteria. Contadini, operai, braccianti, gentarella mista, geometri, bonificatori, impiegati paesani, studenti di paese. Ogni tanto una fila di preti... ". E' la favola del Giro che da cento anni torna a primavera inoltrata, e entra nel cuore della gente con i suoi colori, con il suo fascino, con i suoi attori, su un palcoscenico sempre diverso, ma appunto per questo ogni volta misterioso e affascinante, coinvolgente e provocatorio con le sue rivalità e le innovazioni tecnologiche, con i suoi drammi e i suoi trionfi. Di tutti questi ingredienti si nutre questo volume che, a dieci anni di distanza - nel centenario della grande corsa a tappe italiana - si ripresenta aggiornato in una veste completamente rinnovata di testi, di immagini e di dati statistici rispetto al libro edito in occasione dei 90 anni del Giro. Scoccano i cento anni, ma la favola continua.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
UBO3634090
Descrizione
*100 anni di Giro : le imprese, le curiosita e le foto piu belle / Pier Bergonzi, Giuseppe Castelnovi Cassina de Pecchi : Edit Vallardi, 2009 118 p., [13] c. : ill. ; 24 cm.