Un'opera unica, che affronta in maniera multidisciplinare una materia complessa, che spazia dall'ambito più strettamente medico-legale agli aspetti della tutela amministrativa e giudiziaria di invalidità e minorazioni civili, handicap e disabilità.
[...]
L'approccio è estremamente pratico: gli autori analizzano i problemi di interpretazione della normativa, per poi fornire risposte concrete ad una serie di questioni che operatori del settore e soggetti coinvolti si trovano ad affrontare nel quotidiano. Oltre alle nozioni di carattere più generale, vengono esposti temi di natura operativa: quali i soggetti aventi diritto; le provvidenze economiche; l'assistenza sanitaria; il collocamento al lavoro; le agevolazioni. Contiene la tabella indicativa delle percentuali di invalidità. Su CD-Rom, un'ampia appendice legislativa e un formulario che include: la modulistica INPS (per il riconoscimento delle minorazioni civili, per il collocamento mirato e per le agevolazioni lavorative); la modulistica per la richiesta delle agevolazioni fiscali; i test di valutazione dell'autonomia; i modelli per l'elaborazione dei ricorsi giudiziari.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
SIP0405442
Descrizione
*Invalidità, minorazioni civili, handicap e disabilità / Gianfranca Ledda, Maurizio Bruno. -13. ed Roma : Buffetti editore, c2012 XV, 341 p. ; 24 cm + 1 CD-ROM
Note
Sulla cop. : Aggiornato con il D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, conv. nella L. 4 aprile 2012, n. 35.