Nella circolazione transnazionale dei prodotti delle industrie culturali, un posto importante è occupato dall'ingresso della pop culture giapponese nei contesti europei. Le dinamiche di globalizzazione della cultura di massa a indirizzo giovanile si sono snodate, rispetto a questo "innesto" in Europa, nell'arco di due fasi.
[...]
Marco Pellitteri le nomina, in senso figurato, il Drago e la Saetta. La prima si è svolta tra il 1975 e il 1995, la seconda dal '95 a oggi. Esse si distinguono per le modalità d'immissione e di consumo/rielaborazione di temi e prodotti nipponici nei paesi più ricettivi: Italia, Francia, Spagna, Germania e, al di là dell'oceano, gli Usa. Il volume analizza questo vasto processo di transito e rielaborazione transculturali.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
LIG0051906
Descrizione
Il *Drago e la Saetta : modelli, strategie e identità dell'immaginario giapponese / Marco Pellitteri ; prefazione di Kiyomitsu Yui ; con un saggio di Jean-Marie Bouissou ; contributi di Gianluca Di Fratta, Cristiano Martorella, Bounthavy Suvilay Latina : Tunué, 2008 XXXIII, 629 p. : ill. ; 23 cm.