L'atto di rinuncia di Benedetto XVI e tutto ciò che ne è seguito, fino all'elezione del nuovo Pontefice, ha rimesso sul tappeto il problema della "riforma del Papato", riproposto da teologi, storici e giornalisti per condizionare le scelte future. Si tratta in realtà d'idee stantie, molte volte confutate, che però hanno trovato nuova linfa.
[...]
Questo libro, segue le stesse due direttrici seguite dai "riformatori": quella della storia da una parte e quella della teologia e del diritto dall'altra. Me l'esito è diverso perché Roberto de Mattei si attiene all'oggettività dei fatti senza piegarli a fini di parte e sa che la ricerca teologica e giuridica non può che svilupparsi all'interno della Tradizione della Chiesa secondo le definizioni del suo Magistero. Ne esce un contribuito fondamentale per chiunque voglia rispondere alla domanda: "Chi è il Papa?" non solo nei tempi ordinari, ma anche e soprattutto in quelli "di eccezione", come quelli che stiamo vivendo.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
PBE0045850
Descrizione
*Vicario di Cristo : il primato di Pietro tra normalità ed eccezione / Roberto de Mattei Verona : Fede e Cultura, 2013 204 p. ; 19 cm