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Lezioni di analisi matematica due

Fusco, Nicola <1956- >

saggi Zanichelli 2020

Abstract

Queste lezioni, scritte da noti matematici appassionati di didattica, offrono la possibilità di scegliere tra due percorsi di presentazione e di studio, uno più veloce e l’altro più dettagliato. Gli argomenti trattati vengono proposti dapprima in forma elementare e successivamente approfonditi, con numerosi esempi svolti e ben evidenziati per ciascun livello. [...]
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Monografia
saggi
Codice SBN CAG2098094
Descrizione *Lezioni di analisi matematica due / Nicola Fusco, Paolo Marcellini, Carlo Sbordone
Bologna : Zanichelli, 2020
VI, 568 p. : ill. ; 25 cm.
ISBN 9788808520203
OCLC 1200316200
Collana Matematica
Autore
Fusco, Nicola <1956- >
Note e bibliografia
Marcellini, Paolo
Note e bibliografia
Sbordone, Carlo
Note e bibliografia
Soggetti ANALISI MATEMATICA
Dewey 515 MATEMATICA. ANALISI
CLASSIFICAZIONE AMS 26Z FUNZIONI REALI. Testi ed esercizi
Luogo pubblicazione Bologna
Editori Zanichelli
Anno pubblicazione 2020
Titolo dell'opera Lezioni di analisi matematica due.
Abstract Queste lezioni, scritte da noti matematici appassionati di didattica, offrono la possibilità di scegliere tra due percorsi di presentazione e di studio, uno più veloce e l’altro più dettagliato. Gli argomenti trattati vengono proposti dapprima in forma elementare e successivamente approfonditi, con numerosi esempi svolti e ben evidenziati per ciascun livello. Grazie alla razionalità di questa suddivisione, il docente può facilmente decidere quali parti svolgere e dove fermarsi: se trattare gli integrali multipli da un punto di vista più concreto, partendo dai domini normali nel piano e nello spazio, oppure adottare un approccio più rigoroso alla teoria dell’integrazione secondo Riemann o secondo Lebesgue; seguire la teoria di Cauchy per l’esistenza e l’unicità per soluzioni di sistemi di equazioni differenziali non lineari, o invece limitarsi a far studiare equazioni differenziali del primo ordine; proporre lo studio di massimi e minimi per funzioni di n variabili o, più semplicemente, nel caso n=2. (https://www.zanichelli.it/)