Cinque autori, docenti e ricercatori della Facoltà di Architettura di Bologna, hanno curato la redazione di questa guida dedicata agli edifici del capoluogo emiliano e del territorio circostante: dalla Bononia romana a quella medioevale, dal Rinascimento al Settecento fino agli interventi di restauro ottocenteschi sull'onda dell'ideologia neogotica e infine la nascita della città moderna con l'abbattimento della cerchia muraria e i nuovi insediamenti lungo l'asse segnato dalla via Emilia fino alle prime propaggini collinari. A differenza di ogni altra pubblicazione a uso soltanto turistico, questa guida introduce nuovi temi legati alla cultura contemporanea, al restauro e ai rapporti con il territorio.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Studi Locali Adulti
Codice SBN
UBO2553367
Descrizione
*Bologna / progetto editoriale e fotografie di Lorenzo Capellini ; coordinamento editoriale di Giuliano Gresleri Torino [etc.] : U. Allemandi, [2004] 277 p. : ill. ; 23 cm.
Cinque autori, docenti e ricercatori della Facoltà di Architettura di Bologna, hanno curato la redazione di questa guida dedicata agli edifici del capoluogo emiliano e del territorio circostante: dalla Bononia romana a quella medioevale, dal Rinascimento al Settecento fino agli interventi di restauro ottocenteschi sull'onda dell'ideologia neogotica e infine la nascita della città moderna con l'abbattimento della cerchia muraria e i nuovi insediamenti lungo l'asse segnato dalla via Emilia fino alle prime propaggini collinari. A differenza di ogni altra pubblicazione a uso soltanto turistico, questa guida introduce nuovi temi legati alla cultura contemporanea, al restauro e ai rapporti con il territorio. [Fonte: https://books.google.it/books/about/Bologna.html].