Quando i membri della Confraternita dei Battuti videro il Compianto sul Cristo morto, commissionato a Niccolò d'Apulia per il Santuario di Santa Maria della Vita e appena compiuto, si resero conto subito che era stato realizzato per loro un capolavoro assoluto, una terracotta fondamentale per la storia sacra ed artistica.
[...]
Da allora pellegrini, visitatori, viaggiatori vengono apposta per vedere il gruppo scultoreo e ne rimangono colpiti; colpiti dalle "Marie sterminatamente piangenti", dal "ritmo veloce e scattante, quasi di una tragica danza" di questa drammatica macchina teatrale. E come loro ne furono affascinati D'Annunzio, Andrea Emiliani, Cesare Gnudi, il Malvasia, Adolfo Venturi, Eugenio Riccomini e tanti altri.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Studi Locali Adulti
Codice SBN
UBO2316961
Descrizione
Il *Compianto di Niccolò dell'Arca a Santa Maria della Vita / a cura di Graziano Campanini ; fotografie di Andrea Samaritani. - 2. ed Bologna : Compositori, [2003] 63 p. : ill. ; 28x28 cm.