biblioteche, bologna, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche Bologna, Sala Borsa, comune bologna,comune imola, provincia bologna,regione emilia romagna

Le biblioteche in gran parte hanno riattivato i servizi in presenza, con modalità differenziate. Per informazioni aggiornate, si invitano i lettori a consultare i canali ufficiali e i siti istituzionali delle biblioteche e dei Comuni di appartenenza.

Horror pleni : la (in)civiltà del rumore

Dorfles, Gillo

Castelvecchi - 2008

Abstract
Viviamo, volenti o nolenti, in una "civiltà del rumore". Ovviamente, una certa quantità di rumore, di scoria in eccesso, è tipica di qualunque comunicazione, anche sana. Il problema è che oggi la scoria, la prevalenza del corto-circuito massmediatico, ha completamente soppiantato le attività culturali. La moltiplicazione inarrestabile degli oggetti, delle informazioni, delle sollecitazioni sensoriali - visive, auditive, tattili - ci fa parlare di Horror Pieni. Un qualche tipo di "rifiuto", seguendo Gillo Dorfles nelle sue esplorazioni sul contemporaneo, nelle sue scorribande tra ambienti, mode, culture, stili di vita? Gli appunti di questo taccuino critico partono dal concetto di bellezza oggi e dai vari linguaggi, dialetti, stili, gesti, per arrivare ai video-games e al pulcino Tamagochi, ai piercing e alla moda della moda, fino all'informazione-spettacolo e alla pornografia.
  • Lo trovi in
  • Scheda
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
RAV1657429
Descrizione
*Horror pleni : la (in)civiltà del rumore / Gillo Dorfles
Roma : Castelvecchi, 2008
325 p. ; 22 cm
ISBN
9788876152252
Collana
I timoni ; 6
Primo Autore
Dorfles, Gillo
Soggetti
COMUNICAZIONE - Aspetti sociali - Sec. 20-21.
CULTURA - Sec. 20.-21.
CULTURA - Sec. 21.
Dewey
306.0904 CULTURA E ISTITUZIONI. 20. sec.
Luogo pubblicazione
Roma
Editori
Castelvecchi
Anno pubblicazione
2008