Questo volume, interamente dedicato all'opera narrativa di Del Buono, contiene il suo breve romanzo d'esordio "Racconto d'inverno" (1945) che, in un'ideale continuità, andrebbe letto prima de "La Parte difficile" (1947). Segue una scelta di racconti da "La terza persona" (1965) e da "La vita sola" (1989).
[...]
Si passa da Tommaso, protagonista di "Racconto d'inverno", intenso romanzo di prigionia scritto in terza persona, all'io narrante dell'Ulisse de "La parte difficile" che torna a casa poco prima della guerra. Ulisse è mosso dall'idea di potersi impegnare nella vita civile, di riuscire a dare un seguito ai propri progetti. Ma scopre ben presto di non averne e di stare recitando una parte solo per convincere se stesso di essere vivo e capace di entusiasmi.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
MOD0792121
Descrizione
La *parte difficile e altri scritti / Oreste del Buono ; a cura di Daniele Brolli Milano : Libri Scheiwiller, 2003! 375 p. ; 21 cm.