biblioteche, bologna, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche Bologna, Sala Borsa, comune bologna,comune imola, provincia bologna,regione emilia romagna

Le biblioteche in gran parte hanno riattivato i servizi in presenza, con modalità differenziate. Per informazioni aggiornate, si invitano i lettori a consultare i canali ufficiali e i siti istituzionali delle biblioteche e dei Comuni di appartenenza.

Breve storia della moda in Italia

Muzzarelli, Maria Giuseppina

il Mulino - 2011

Abstract
La moda è un fenomeno che caratterizza la vita contemporanea, tanto più in un paese come il nostro che del "made in Italy" ha fatto il suo biglietto da visita sul mercato internazionale. Ma il predominio italiano è un fatto relativamente recente all'interno di una storia della moda che viceversa inizia nel Medioevo comunale. È questa la storia qui ripercorsa con curiosità e leggerezza da una delle principali storiche della moda italiane. Dopo aver identificato a grandi linee le diverse epoche della moda, segnate volta a volta dall'influenza dell'Italia, poi della Spagna, infine e lungamente della Francia, l'autrice in una carrellata che arriva ai giorni nostri tocca gli aspetti costitutivi del fenomeno, dall'evoluzione del ruolo dei sarti al disciplinamento del lusso, dall'uso degli abiti per segnare appartenenze di luogo e status al succedersi del gusto per i colori, le righe, le fogge larghe o aderenti, i busti e le crinoline.
  • Lo trovi in
  • Scheda
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
LO11360471
Descrizione
*Breve storia della moda in Italia / Maria Giuseppina Muzzarelli
Bologna : Il mulino, 2011
234 p., [12] carte di tav. : ill. ; 21 cm.
ISBN
9788815150622
Collana
Intersezioni ; 376
Primo Autore
Muzzarelli, Maria Giuseppina
Soggetti
MODA - Italia - Storia
Dewey
391.00945 COSTUME E TENUTA PERSONALE. Italia
Luogo pubblicazione
Bologna
Editori
il Mulino
Anno pubblicazione
2011