Negli ultimi anni si sono registrate radicali e rapide trasformazioni del lavoro legate al procedere della rivoluzione digitale e alla riconfigurazione della globalizzazione.
[...]
Il libro, alla sua terza edizione, analizza questi cambiamenti e propone le coordinate per lo studio delle nuove tensioni sociali nel mercato e nell'organizzazione del lavoro, in un quadro di crescenti diseguaglianze, mestieri e professioni in estinzione e nuove attività in sviluppo. In chiave storica e comparativa si affrontano tematiche classiche quali la divisione del lavoro, il taylorismo e le condizioni di lavoro nelle fabbriche fordiste, l'evoluzione dei sistemi di protezione sociale, le nuove forme di disoccupazione e lavoro precario, il sindacato e il conflitto industriale. Il volume avvalendosi di aggiornamenti statistici sull'occupazione in Italia e in Europa, con particolare attenzione ai giovani e alle donne approfondisce i processi legati alle migrazioni internazionali, alle forme più accentuate di sfruttamento del lavoro, non solo in agricoltura e nell'industria, ma anche nei servizi e nell'economia di piattaforma.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
CFI1122668
Descrizione
Il *lavoro : dalla rivoluzione industriale alla transizione digitale / Guido Cavalca, Enzo Mingione, Enrico Pugliese. - 3. ed Roma : Carocci, 2024 254 p. ; 22 cm