biblioteche, bologna, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche Bologna, Sala Borsa, comune bologna,comune imola, provincia bologna,regione emilia romagna

Le biblioteche in gran parte hanno riattivato i servizi in presenza, con modalità differenziate. Per informazioni aggiornate, si invitano i lettori a consultare i canali ufficiali e i siti istituzionali delle biblioteche e dei Comuni di appartenenza.

Il ritratto di Dorian Gray

Wilde, Oscar

1991

Abstract
Dorian Gray, un giovane di straordinaria bellezza, si è fatto fare un ritratto da un pittore. Ossessionato dalla paura della vecchiaia, ottiene, con un sortilegio, che ogni segno che il tempo dovrebbe lasciare sul suo viso, compaia invece solo sul ritratto. Avido di piacere, si abbandona agli eccessi più sfrenati, mantenendo intatta la freschezza e la perfezione del suo viso. Poiché Hallward, il pittore, gli rimprovera tanta vergogna, lo uccide. A questo punto il ritratto diventa per Dorian un atto d'accusa e in un impeto di disperazione lo squarcia con una pugnalata. Ma è lui a cadere morto: il ritratto torna a raffigurare il giovane bello e puro di un tempo e a terra giace un vecchio segnato dal vizio.
  • Lo trovi in
  • Scheda
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
CFI0182486
Descrizione
Il *ritratto di Dorian Gray / Oscar Wilde ; prefazione di Aldo Busi ; traduzione e cura di Benedetta Bini
Milano : Feltrinelli, 1991
263 p. ; 20 cm
ISBN
8807820110
9788807820113
Collana
Universale economica ; 2011
Primo Autore
Wilde, Oscar
Autore secondario
Busi, Aldo
Traduttore
Bini, Benedetta <1947- >
Dewey
823.8 NARRATIVA INGLESE. Periodo vittoriano, 1837-1899
Anno pubblicazione
1991
Titolo dell'opera
The picture of Dorian Gray.
Altri titoli
The portrait of Dorian Gray.