biblioteche, bologna, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche Bologna, Sala Borsa, comune bologna,comune imola, provincia bologna,regione emilia romagna

ItaEng

Type here to search the Bologna Library System Catalogue

B. Comunale Imola
New ways to access your Personal Area are available: click on the "My library account" button to check the options available

Premio Bancarella 2022

Il Premio Bancarella è un premio letterario nato nel 1953 a Mulazzo, all'ombra della Torre di Dante Alighieri ed in seguito trasferito nella vicina città di Pontremoli, in Toscana.
Una prima selezione stabilisce i sei libri finalisti a cui viene attribuito il Premio Selezione Bancarella, da questi è stato poi scelto il vincitore premiato nella serata finale.
La vincitrice della 70esima edizione del Premio Bancarella è Stefania Auci con il romanzo L’inverno dei Leoni, pubblicato da Editrice Nord.
La proclamazione è giunta nella serata di domenica 17 luglio, al culmine della cerimonia che si è svolta a Pontremoli (Massa Carrara), in piazza della Repubblica.
Il riconoscimento, nato nel 1953 (quell’anno vinse Ernest Hemingway con Il vecchio e il mare per Mondadori), è organizzato dalla Fondazione Città del Libro presieduta da Ignazio Landi e dalle Unioni Librai Pontremolesi e delle Bancarelle.
La vincitrice ha ottenuto il maggior numero di preferenze della giuria, e ha ricevuto l’opera San Giovanni di Dio, protettore speciale dei Librai, il santo spagnolo che durante la sua vita fu a lungo venditore di libri ceramica realizzata da Umberto Piombino.

All reading lists from the same author