John Grisham
Nato l’8 febbraio 1955 a Jonesboro, in una cittadina dell’Arkansas,John Grisham sogna di diventare un giocatore di baseball ma abbandona questo sogno per studiare giurisprudenza con una specializzazione in casi criminali.
La passione per la lettura trasmessagli dalla madre lo fa cimentare nella scrittura. Precisamente nel 1984, In un’aula di tribunale, Grisham ascolta una testimonianza di una bambina vittima di stupro e, da tale esperienza, immagina una storia in cui il padre della ragazzina si vendica uccidendo lo stupratore. Da quel momento,ogni mattina prima di recarsi in tribunale dedicherà qualche ora alla scrittura e da lì uscirà il risultato finale, il suo primo romanzo “Il momento di uccidere”, pubblicato da Wynwood Press con una tiratura da cinquemila copie. Grisham non si fa scoraggiare dalle modeste cifre e in breve scrive un secondo romanzo intitolato Il socio. Questa volta il successo si avvera: Paramount Pictures decide di acquistarlo e ne fa un film con Tom Cruise.
Da allora sarà un susseguirsi di successi più o meno grandi.
Dal 1991 il successo di John Grisham non si ferma più e l’autore pubblicherà in sostanza un romanzo all’anno, titoli che saranno tradotti in più di 40 lingue e oltrepassarono i 300 milioni di copie vendute, senza contare le innumerevoli trasposizioni cinematografiche.
Nel 1996 è tornato in aula per un caso cui teneva a livello personale, vincendolo e assicurando alla famiglia della vittima una cospicua somma di denaro come risarcimento danni.
Di seguito vi proponiamo alcuni titoli che hanno sancito la fama e la bravura dell’autore scelto per il mese di febbraio. Buona lettura!