25 novembre 2024
Istituita dall’Assemblea generale delle nazioni Unite il 17 dicembre 1999, con risoluzione n. 54, il 25 novembre si celebra la giornata internazionale contro la violenza alle donne, a ricordo delle sorelle domenicane Mirabal, attiviste politiche terribilmente trucidate in quel giorno nel 1960 dal regime del dittatore Truijllo, e prese a simbolo generale per tutti i maltrattamenti perpetrati sulle donne.
Da allora molte città in tutto il mondo predispongono eventi e allestiscono piazze con le caratteristiche panchine e scarpe rosse, per accendere un faro a livello globale sul problema della violenza di genere e sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni al rispetto e al riconoscimento della libertà e dignità delle donne.
In occasione di questa ricorrenza, Bim propone un percorso di lettura con una selezione di saggi e romanzi incentrati sul tema per continuare a riflettere e ad approfondire un fenomeno ancora tristemente di grande attualità, come testimoniano i continui episodi di cronaca che vanno ad allungare ogni anno gli elenchi dei femminicidi.