biblioteche, bologna, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche Bologna, Sala Borsa, comune bologna,comune imola, provincia bologna,regione emilia romagna

Guida

  • Come posso vedere l'elenco dei libri presi in prestito?

Previo login con le credenziali di Polo o di Ateneo nello Spazio personale, nella sezione Prestiti, puoi trovare la situazione corrente ei libri letti e consultati.

 

  • Come posso effettuare il login se sono un utente di Polo?

Se sei iscritto in una delle biblioteche del Polo, e possiedi quindi un codice lettore, al primo accesso potrai usare come utente il codice lettore privo di zeri non significativi (es: codice lettore 00CB001234 = CB1234 codice lettore 0000012760 = 12760) e come password la data di nascita con le barre (es: gg/mm/aaaa = 21/03/1990). Se sei in possesso di un codice costituito da lettere e numeri, vanno tolti gli zeri non significativi tra le lettere e i numeri es: 00AA00170 = AA170.

 

  • Sono un utente di Polo, come posso fare se ho dimenticato la password?

Seleziona la voce Hai dimenticato la password e inserisci il tuo username (il tuo codice lettore); poi seleziona Cerca e rispondi alla domanda mnemonica che avevi impostato al primo accesso.

La password verrà quindi riportata al valore della data di nascita espressa con le barre (gg/mm/aaaa). All’accesso successivo verrà richiesta la modifica della password temporanea con una definita dall'utente.

 

  • Come posso effettuare il login se sono un utente di Ateneo?

Se sei iscritto all'Ateneo di Bologna, puoi utilizzare le tue credenziali autenticandoti tramite Federa, e poi selezionando ALMA MATER STUDIORUM come gestore d’identità dal menu a tendina.

 

  • Come posso prorogare on-line un prestito?

Se la biblioteca che ti ha prestato il documento offre il servizio di proroga, (previa autenticazione con le credenziali di Polo o di Ateneo nello Spazio personale) dalla sezione Prestiti puoi procedere alla richiesta, cliccando direttamente sul link “Proroga il tuo prestito”. Il servizio di proroga può differire in base al regolamento di biblioteca. Di norma la proroga non è consentita se ci sono delle prenotazioni e se il prestito è già scaduto.

 

  • Come posso prenotare on-line un documento?

Le richieste di prenotazione possono essere inoltrate solo alle biblioteche che hanno attivato il servizio. Per poterne usufruire, è necessario essere iscritti, abilitati e non avere i diritti scaduti presso la biblioteca alla quale si vuole inviare richiesta. Previo login con le credenziali di Polo o di Ateneo nello Spazio personale, è possibile procedere con la richiesta, selezionando il link “Prenotazione documento”. Una notifica di avviso (mail, telefonata oppure accedendo al mio spazio > I miei messaggi ), ti informerà che il libro è rientrato in biblioteca e ti comunicherà i giorni utili per il ritiro.

 

  • Come posso cancellare una prenotazione?

Previo login con le credenziali di Polo o di Ateneo nello Spazio personale, nella sezione Prestiti > in corso > Prenotazioni, in corrispondenza alla richiesta precedentemente inviata, trovi il link “Cancella”: cliccando e confermando verrà cancellata la richiesta.

  

  • Come posso effettuare on- line la richiesta di prestito?

Se la biblioteca ha attivato il servizio, previo login con le credenziali di Polo o di Ateneo nello Spazio personale, è possibile inoltrare la richiesta di prestito alla biblioteca in cui è disponibile il documento, cliccando direttamente sul link “Richiesta di Prestito”.

 

  • Come posso cancellare una richiesta di prestito?

Previo login con le credenziali di Polo o di Ateneo nello Spazio personale, nella sezione Prestiti > in corso > Documenti richiesti disponibili, in corrispondenza della richiesta di prestito precedentemente inviata, trovi il link “Cancella”, cliccando e confermando verrà cancellata la richiesta.

 

  • Non sono residente in Emilia-Romagna e non sono uno studente iscritto all’Università di Bologna, tuttavia per ragioni di studio avrei bisogno di consultare un documento posseduto da una biblioteca di Bologna: è possibile richiederne la scansione?

Per motivi legali non è consentita la scansione dell’intero documento. In alternativa, puoi richiedere ad una biblioteca di tuo riferimento di attivare a tuo nome una richiesta di prestito interbibliotecario verso la biblioteca di Bologna in cui è collocato il documento di tuo interesse.

 

  • Non ricordo più le biblioteche alle quali sono abilitato al prestito. C’è un modo per saperlo?

Previo login con le credenziali di Polo o di Ateneo nello Spazio personale, nella sezione Biblioteche, puoi trovare l’elenco delle biblioteche in cui sei abilitato al prestito o in cui sei stato abilitato e i cui diritti sono scaduti. In quest’ultimo caso, per potere continuare a usufruire dei servizi, devi recarti personalmente in biblioteca e richiedere il rinnovo dei diritti.

 

  • Come faccio a sapere gli orari della biblioteca presso la quale il documento di mio interesse risulta disponibile?

Dal catalogo Sebina you, dopo avere effettuato la ricerca e successivamente individuato il documento di tuo interesse, in corrispondenza della biblioteca selezionata sono disponibili due icone: una è relativa alla mappa, l’altra invece consente di recuperare informazioni generali tra cui gli orari e servizi disponibili.

 

  • Sono un utente iscritto alla Biblioteca Universitaria e ho trovato un libro che mi interessa alla Biblioteca di Casalecchio. La mia iscrizione è valida anche lì?

In qualità di utente di polo, i tuoi dati sono condivisi da tutte le biblioteche del Polo. Per potere usufruire dei servizi puoi recarti presso la biblioteca scelta e chiedere di essere abilitato.