biblioteche, bologna, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche Bologna, Sala Borsa, comune bologna,comune imola, provincia bologna,regione emilia romagna

Per informazioni sui servizi offerti, si invitano i lettori a consultare i canali ufficiali e i siti istituzionali delle biblioteche e dei Comuni di appartenenza.

Osiamo dire... percorsi di parrhesia

2020

Abstract
Attorno alla parrhesia - come ha spiegato Michel Foucault - ruotano diversi concetti importanti: il «dire» con le sue implicazioni, la verità, il coraggio, la libertà, il dovere morale, la relazione con l'autorità (politica o religiosa, umana o divina). Per questo la parrhesia può essere indagata da molteplici punti di vista e diversi ambiti disciplinari, senza mai perdere la sua grande portata esistenziale, che scaturisce dallo stretto rapporto con le relazioni fondamentali dell'uomo: con se stesso, con gli altri, con Dio. Parlare di parrhesia è di attualità anche nel panorama ecclesiale e sociale odierno, poiché papa Francesco si è spesso richiamato a questa categoria per promuovere un dialogo e una discussione franca sui temi più rilevanti che la Chiesa affronta in questo tempo.
  • Lo trovi in
  • Scheda
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN PBE0148383
Descrizione *Osiamo dire... percorsi di parrhesia / a cura di Mirko Pettinacci
Bologna : EDB, 2020
149 p. ; 21 cm
ISBN 9788810214046
Collana Echi teologici
Autore secondario Pettinacci, Mirko
Soggetti PARRESIA
Dewey 230 CRISTIANESIMO TEOLOGIA CRISTIANA
Anno pubblicazione 2020
Titolo dell'opera Osiamo dire... percorsi di parrhesia