biblioteche, bologna, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche Bologna, Sala Borsa, comune bologna,comune imola, provincia bologna,regione emilia romagna

Le biblioteche in gran parte hanno riattivato i servizi in presenza, con modalità differenziate. Per informazioni aggiornate, si invitano i lettori a consultare i canali ufficiali e i siti istituzionali delle biblioteche e dei Comuni di appartenenza.

Ulisse : l'arte e il mito

Mostre - 2020

Abstract
Quanti Ulisse! E quante Odissee! Il protagonista dell'Odissea è il più antico e il più moderno personaggio della letteratura occidentale. Egli getta un'ombra lunga sull'immaginario dell'uomo, in ogni tempo. L'arte ne ha espresso e reinterpretato costantemente il mito. Raccontare di Ulisse ha significato raccontare di sé, da ogni riva del tempo, e raccontarlo utilizzando i propri alfabeti simbolici, la propria forma artistica, attribuendogli il significato del momento storico e del proprio sistema di valori. Dall'Odissea alla Commedia dantesca, da Tennyson a Joyce e a tutto il Novecento, di volta in volta, Ulisse è l'eroe dell'esperienza umana, della sopportazione, dell'intelligenza, della parola, della conoscenza, della sopravvivenza e dell'inganno. È "l'uomo dalle molte astuzie" e "dalle molte forme". Saggi di: Marco Antonio Bazzocchi, Mario Finazzi, Francesco Leone Fernando Mazzocca, Fabrizio Paolucci, Claudio Parisi Presicce, Francesco Parisi, Paola Refice, Patrizia Tosini, Ulisse Tramonti, Daniela Vullo.
  • Lo trovi in
  • Scheda
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Mostre
Codice SBN
RAV2105687
Descrizione
*Ulisse : l'arte e il mito / catalogo a cura di Gianfranco Brunelli ... [et al.]
Cinisello Balsamo : SilvanaEditoriale, 2020
459 p. : ill. ; 28 cm
Note
Catalogo della mostra tenuta a Forlì nel 2020.
ISBN
9788836644407
Curatore
Brunelli, Gianfranco
Soggetti
ULISSE - Iconografia - Cataloghi di esposizioni
Dewey
709.45074 BELLE ARTI E ARTI DECORATIVE. ITALIA. Musei, collezioni, esposizioni
Contiene
1 Titolo analitico
Anno pubblicazione
2020
Titolo dell'opera
Ulisse : l'arte e il mito