biblioteche, bologna, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche Bologna, Sala Borsa, comune bologna,comune imola, provincia bologna,regione emilia romagna

Le biblioteche in gran parte hanno riattivato i servizi in presenza, con modalità differenziate. Per informazioni aggiornate, si invitano i lettori a consultare i canali ufficiali e i siti istituzionali delle biblioteche e dei Comuni di appartenenza.

Storia mitica del diritto romano

il Mulino - 2020

Abstract
Perché alcune fra le più importanti istituzioni giuridiche di Roma antica appaiono così strettamente connesse a sensazionali racconti di violenza? Nozze, tribunali, scambi commerciali, prescrizioni sulla sepoltura, diffusione e divulgazione del sapere giuridico: le storie analizzate in questo libro, tutte fondate su situazioni drammatiche, illustrano i nodi profondi delle norme di cui accompagnano la nascita. Lungi dal costituire favole poco attendibili, esse dimostrano che il vero protagonista della «storia mitica» di Roma è il ius, il suo evolversi, il suo adattarsi, il suo progredire.
  • Lo trovi in
  • Scheda
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
LO11793561
Descrizione
*Storia mitica del diritto romano / a cura di Aglaia McClintock
Bologna : Il mulino, 2020
237 p. : ill. ; 22 cm
ISBN
9788815286079
Collana
Antropologia del mondo antico ; 13
Curatore
McClintock, Aglaia
Soggetti
DIRITTO ROMANO
ROMA ANTICA - Vita sociale
Dewey
340.540722 Diritto romano. Ricerca storica.
Luogo pubblicazione
Bologna
Editori
il Mulino
Anno pubblicazione
2020
Titolo dell'opera
Storia mitica del diritto romano