biblioteche, bologna, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche Bologna, Sala Borsa, comune bologna,comune imola, provincia bologna,regione emilia romagna

  • Homepage

Le
Novità

Scorri la vetrina con gli ultimi arrivi!

Per i più
piccoli

Le ultime novità per i nostri lettori più piccoli...

Le ultime news

  • gio

    4

    lug

    SAGE Research Methods - trial

    Attivo l'accesso in prova alle collezioni e agli strumenti a supporto della ricerca di SAGE Research Methods

    continua a leggere...

  • ven

    12

    lug

    SAGE Research Methods - presentazione giovedì 18 luglio 2019

    Presentazione della risorsa SAGE Research Methods in trial fino al 31 luglio 2019

    continua a leggere...

  • mar

    16

    lug

    Incontro con Barbara Palombelli

    Incontro con Barbara Palombelli, per parlare del suo libro Mai fermarsi (Rizzoli). Con Fabrizio Binacchi, Direttore Rai 3 Emilia-Romagna.“Mi sembra di essere cambiata pochissimo: il mondo attorno a tutti noi, invece, corre così veloce che mi è tornata la voglia di fermarmi, di nuovo, per raccontare come eravamo e come mai siamo diventati così. Non ho mai avuto tempo per chiedermi se ero felice.” Con Mai fermarsi la nota giornalista Barbara Palombelli ci regala un racconto autobiografico in cui riporta ricordi, affetti, emozioni ed esperienze di una vita passata tra l’impegno e l’entusiasmo. Un libro che racconta una storia, la sua, ma anche quella di una società che con il tempo è cambiata e che a tutta velocità continua a farlo. Fa parte della rassegna Stasera Parlo io all'Archiginnasio organizzata con Librerie.coop per Bologna Estate 2019.

    continua a leggere...

  • mar

    16

    lug

    Un pezzo da regista - spettacolo comico per bambini

    Nell'ambito della rassegna "Bella fuori", la biblioteca vi invita allo spettacolo comico per bambini "Un pezzo da regista" di e con Lela.Spettacolo da strada, comico e interattivo. Lela, ovvero Mademoseille Lamponia Lampone, si presenta in città come una famosa ballerina classica per selezionare attori e attrici della sua prossima opera teatrale e forse cogliere l'occasione per trovare il tanto agognato fidanzato. Le prove, canto, danza, recitazione e portamento coinvolgeranno i presenti.Età consigliata 3-10 anni.L'appuntamento è martedi 16 luglio ore 18.30 presso Piazzetta Maccaferri – Via Gorki, 14.Evento a cura dell'associazione Dry Art.  

    continua a leggere...

  • mer

    17

    lug

    Il giorno della luna

    Filippo Andreatta e Andrea Battistini presentano insieme all’autrice Patrizia Caraveo, Conquistati dalla luna. Storia di un'attrazione senza tempo (Raffaello Cortina editore). Coordina Flavio Fusi Pecci. La Luna affascina da sempre gli abitanti della Terra, che l’hanno visitata prima attraverso l’arte e la letteratura; poi con gli strumenti della tecnologia. La sua “attrazion”, oltre a muovere le grandi masse d’acqua del pianeta, cattura da sempre la nostra fantasia. Come resistere al richiamo ancestrale di una eclisse di Sole? In pieno giorno, il disco della piccola Luna oscura per pochi minuti quello immenso del Sole. Accade solo sulla Terra, e questo ci rende unici nel sistema solare. La conquista della Luna, avvenuta cinquanta anni fa, ci ha arricchito di conoscenza e consapevolezza. Evento in collaborazione con la Società di Lettura.

    continua a leggere...

  • mer

    17

    lug

    Incontro con Chiara Francini

    Incontro con Chiara Francini, per parlare del suo libro Un anno felice (Rizzoli). Conversa con l’autrice Claudio Rossi Marcelli, giornalista di "Internazionale".Dopo il successo dei suoi due primi romanzi che scandagliavano i temi delle nuove famiglie e della relazione madre-figlia, Chiara Francini, attrice di teatro e cinema oltre che autrice di best seller, si cimenta in una prova narrativa più ambiziosa percorrendo l’evoluzione di un amore che prende una piega sbagliata, una trappola spietata in cui tante donne cadono acciecate da sentimenti sinceri e dai veli dell’autoillusione. Ne scaturisce un racconto magnetico, con un formidabile crescendo drammatico, personaggi convincenti e una prosa originale che definiscono Chiara Francini come una scrittrice vera e matura. Fa parte della rassegna Stasera Parlo io all'Archiginnasio organizzata con Librerie.coop per Bologna Estate 2019.

    continua a leggere...