L'istruzione è uno snodo centrale per la mobilità sociale e l'accesso alle professioni qualificate. Tuttavia, anche in ambiti di alta formazione come quello medico, persistono dinamiche differenziali, basate sul genere, che riflettono una distribuzione non simmetrica delle opportunità.
[...]
Il volume analizza, in prospettiva interdisciplinare e attraverso dati empirici originali, le scelte di specializzazione e le traiettorie professionali di chi intraprende la formazione medica in Italia. Sono pertanto indagati i meccanismi che influenzano la presenza differenziata di uomini e donne nelle diverse aree specialistiche, mettendo in luce le variabili - individuali, sociali e istituzionali - che orientano i percorsi lungo l'intero arco della formazione e dell'inserimento lavorativo. L'obiettivo è comprendere come si configurano oggi, nel campo medico, le relazioni tra formazione, genere e professione.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
UPO0012038
Descrizione
*Professione medica e genere in Italia : tra femminilizzazione e disuguaglianze / a cura di Domenico Carbone, Joselle Dagnes Bologna : il Mulino, 2026 252 p. ; 22 cm.