I Lineamenti di diritto assicurativo, giunti alla loro seconda edizione, si occupano di una materia sempre più articolata e specialistica, che comprende la disciplina dell’impresa assicurativa e del contratto di assicurazione. Le compagnie assicurative, nonostante il loro tradizionale understatement, ricoprono sempre di più un ruolo cruciale nel complesso reticolo dell’economia contemporanea.
[...]
L’obiettivo degli Autori è quello di ricostruire il quadro disciplinare della materia, aiutando il lettore a districarsi tra le numerose e variegate fonti normative di origine sovranazionale e nazionale, tra le quali ultime spicca la produzione normativa secondaria - sconfinata e in continua evoluzione - emessa dall’autorità indipendente di settore. Il volume è destinato, innanzitutto, agli studenti ed alle esigenze di studio, ma può costituire una guida per un primo approccio ai complessi e delicati temi che l’attività assicurativa pone anche da parte degli operatori nell’ambito della loro attività professionale. Introduzione di Gastone Cottino.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
SBT0069507
Descrizione
*Lineamenti di diritto assicurativo / a cura di Maurizio Irrera ; introduzione di Gastone Cottino e Maurizio Irrera ; con i contributi di Maurizio Irrera, Elena Fregonara, Marina Spiotta. - 2. ed Bologna : Zanichelli, 2025 X, 293 p. ; 24 cm