biblioteche, bologna, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche Bologna, Sala Borsa, comune bologna,comune imola, provincia bologna,regione emilia romagna

ItaEng

Hai selezionato la ricerca nel catalogo

Competenze compensative : tecnologie e strategie per l'autonomia scolastica degli alunni con dislessia e altri DSA

Fogarolo, Flavio

2010

Abstract

Partendo dall'idea che un'efficace compensazione sia la miglior risorsa per l'autonomia di studio dell'alunno con dislessia e con altri disturbi specifici di apprendimento (DSA), gli autori superano il concetto di «strumenti compensativi» per puntare sullo sviluppo delle «competenze compensative», ossia sulle abilità, le strategie e gli atteggiamenti personali che consentono, una volta acquisiti stabilmente, di sfruttare al meglio tutti i rimedi disponibili per superare i disturbi di letto-scrittura o, comunque, per ridurne gli effetti negativi. Nel volume si descrivono dettagliatamente le risorse, dalle più classiche alle più innovative, che possono favorire la compensazione dei DSA. Grande spazio è dedicato agli ausili informatici - con particolare rilievo al supporto della sintesi vocale - ma non si trascurano sistemi più «poveri» o tradizionali, analizzandone i numerosi aspetti psico-pedagogici che spesso si rivelano determinanti per il conseguimento dei risultati attesi. Decisivo è il ruolo della scuola che, con un'effettiva presa in carico non solo di tipo dispensativo, può promuovere le condizioni per un autentico successo formativo anche per gli alunni con DSA.
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN CFI0757440
Descrizione *Competenze compensative : tecnologie e strategie per l'autonomia scolastica degli alunni con dislessia e altri DSA / Flavio Fogarolo e Caterina Scapin
Trento : Erickson, 2010
216 p. : ill. ; 24 cm.
ISBN 9788861376458
OCLC 799920666
Collana Guide per l'educazione speciale
Primo Autore
Fogarolo, Flavio
Note e bibliografia
Coautore
Scapin, Caterina
Note e bibliografia
Soggetti APPRENDIMENTO - Disturbi
BAMBINI DISLESSICI - Educazione
Dewey 371.914 EDUCAZIONE SPECIALE. STUDENTI CON DISTURBI DEL LINGUAGGIO
Anno pubblicazione 2010
Abstract di polo Le competenze compensative permettono di sostenere l'autonomia di studio degli studenti con dislessia e altri disturbi di apprendimento. Il testo si sofferma in particolare sulla sintesi vocale e gli ausili informatici ma analizza anche strumenti più poveri e tradizionali.